Capri Domande frequenti

Qui abbiamo raggruppato tutte le domande più comuni e frequenti sull'Isola di Capri.
Se non trovi l'informazione che stavi cercando, scrivici pure sulla nostra pagina Facebook e saremo felici di aiutarti!

Posizione

Dove si trova Capri?
L'Isola di Capri si trova nel Golfo di Napoli, nel sud Italia, a poche miglia di mare da Sorrento e dalla Costiera Amalfitana
Quanto è grande l'Isola di Capri?
L'isola è grande 10 chilometri quadrati
Quali sono le località principali?
L'Isola si divide in due comuni: Capri ed Anacapri. Il centro di Capri si sviluppa intorno alla Piazzetta, a circa 150 metri sul livello del mare. Anacapri invece si trova più in alto, a 275 metri sul livello del mare. Ci sono poi due località direttamente sul mare: Marina Grande (dove si trova il porto) e Marina Piccola (sul versante opposto al porto, dove si trovano i Faraglioni).
Dove è meglio scegliere l'hotel? A Capri o ad Anacapri?
Non c'è un posto migliore dell'altro, dipende da cosa preferisci fare e cosa cerchi dalla tua vacanza a Capri. Se ami lo shopping e la vita notturna allora prenota l'hotel a Capri. Se invece preferisci la tranquillità e le passeggiate nella natura, allora il posto giusto è Anacapri. Per conoscere meglio Anacapri puoi dare un'occhiata a questa pagina.
Qual è il periodo migliore per visitare Capri?
Noi consigliamo sempre la primavera quando il clima è mite, la natura è al massimo del suo fulgore e non c'è il caos che si trova in estate. In estate, durante il giorno, possono sbarcare fino a 20mila persone. Un afflusso enorme per un isola piccola come Capri. In ogni caso, la sera la maggior parte dei turisti lascia l'isola e tutto diventa molto più tranquillo. Anche settembre e ottobre sono ottimi mesi per visitare Capri.
Ma vale la pena di venire a Capri in inverno?
Nei mesi invernali Capri ritorna ad essere un tranquillo paesino di mare: ci sono pochissimi turisti ed l'isola assume un fascino austero e selvaggio. Il clima non è mai eccessivamente freddo, ma c'è il rischio di trovare giornate intere di pioggia. La maggior parte degli hotel in inverno sono chiusi, ma nei numerosi b&b dell'isola c'è sempre la possibilità di trovare posto. Per saperne di più puoi leggere il nostro post sull' inverno a Capri
Ma quanto tempo ci vuole per visitare tutta Capri?
Secondo noi Capri più che un posto da visitare è un posto da vivere, rilassandosi e godendosi la bellezza. Per questo sconsigliamo di venire per una gita di una giornata. Il minimo per visitare in maniera tranquilla sia Capri che Anacapri sono tre-quattro giorni. Se però puoi venire solo per un giorno dai un'occhiata al nostro itinerario su cosa vedere a Capri in un giorno.
Com'è il clima a Capri?
Capri ha un clima tipicamente mediterraneo, mite e temperato dal mare. D'estate la temperatura media va dai 22 ai 26 gradi, d'inverno dai 9 ai 13. Più che il freddo, d'inverno sono fastidiose l'umidità e la pioggia.
Sono accettate le Carte di Credito e ci sono Bancomat ATM?
Certo, le principali carte di credito sono generalmente accettate. I bancomat si trovano nei pressi delle banche.

altro...

Come arrivare

Qual è l'aeroporto più vicino a Capri?
L'aeroporto di Napoli Capodichino. Una volta atterrati là in mezz'ora con l'autobus o con il taxi siete a Piazza Municipio, vicino ai moli d'imbarco per Capri. Se invece arrivate a Roma calcolate un minimo di tre ore per raggiungere il porto di Napoli.
Da dove partono le navi per Capri?
I principali porti di imbarco per Capri sono Napoli e Sorrento. A Napoli ci sono due moli: Molo Beverello, da dove partono gli aliscafi e Calata di Massa da dove partono i traghetti e le navi veloci. D'estate ci sono corse anche da Positano e Ischia.
Che differenza c'è tra gli aliscafi, navi veloci e traghetti?
Gli aliscafi sono i più veloci, mentre i traghetti sono i più lenti. Traghetti e navi veloci possono trasportare anche mezzi a motore e partono anche in caso di cattive condizioni di mare (quando invece gli aliscafi vengono soppressi)
Bisogna prenotare il biglietto?
No, lo si può prender tranquillamente alla biglietteria fino a pochi minuti prima della partenza. Dei problemi ci potrebbero essere solo nelle ore di punta nel periodo primavera-estate, ma per essere sicuri di trovare posto basta arrivare con una mezz'ora di anticipo sull'orario di partenza.
Quanto dura il viaggio in mare per Capri?
Da Napoli circa un'ora, da Sorrento mezz'ora.
Che succede in caso di cattivo tempo di mare?
Quando il mare è molto agitato vengono in genere soppressi gli aliscafi, ma traghetti e navi veloci continuano a camminare. La sospensione totale delle corse capita raramente e in genere solo in pieno inverno. Per informarvi sulle partenze potete chiamare alle compagnie di navigazione o all'ufficio turismo di Capri (+39 081 8370686).
Posso imbarcarmi con l'auto per Capri?
Lo sbarco di auto di non residenti è possibile solo in inverno, in genere da inizio novembre a fine marzo escluso il periodo di Natale. In ogni caso non vi consigliamo di portare l'auto con voi a Capri, le strade del centro sono tutte pedonali, i parcheggi pochi e i mezzi pubblici ottimi.
Per maggiori informazioni:

altro...

Muoversi sull'isola

Come si arriva dal porto al centro di Capri?
Il mezzo più comodo e veloce è la funicolare. Le corse partono ogni 15 minuti, più spesso quando c'è folla. La biglietteria si trova sulla destra del molo di arrivo degli aliscafi.
Quali sono le linee degli autobus?
  • Capri - Anacapri
  • Capri - Marina Piccola
  • Capri - San Costanzo (Marina Grande)
  • Anacapri - Grotta Azzurra
  • Anacapri - Faro

Il percorso tra Capri e Anacapri dura circa 10 minuti e le corse partono ogni 15 minuti (più spesso in piena estate). I biglietti per l'autobus e la funicolare si possono acquistare alle biglietterie al porto e al capolinea o direttamente sull'autobus.

Dove trovo i taxi a Capri?
I taxi si trovano nei principali punti turistici: Marina Grande, vicino alla Piazzetta, a Marina Piccola e a Piazza Vittoria ad Anacapri. I taxi sono cabriolet e hanno 7 posti. Da ogni punto dell'isola si può chiamare il Radiotaxi: +39 081 8371414.
Posso noleggiare un auto a Capri?
No, sull'isola non esistono autonoleggi. è possibile però noleggiare un motorino.
Per maggiori informazioni:

altro...

Dormire a Capri

Quando tempo prima è necessario prenotare l'hotel a Capri?
In estate è meglio prenotare con due o tre mesi di anticipo, idem per il periodo di Pasqua. In ogni caso il nostro booking permette di controllare la disponibilità della maggior parte degli hotel di Capri
Ma a Capri esistono hotel economici?
Diciamo che esistono hotel più economici di altri :) Ma anche a Capri è possibile trovare ottime offerte, soprattutto se si evita l'alta stagione e si possono scegliere giorni infrasettimanali.
A Capri ci sono hotel aperti tutto l'anno?
Quasi tutti gli hotel aprono tra la fine di marzo e gli inizi di aprile per poi chiudere ai primi di novembre. Qualcuno poi riapre per Capodanno. Nei mesi invernali però si può dormire nei tanti bb di Capri.
C'è la connessione Internet a Capri?
Connessioni wi-fi libere ce ne sono poche... La maggior parte degli hotel ha però il Wi-Fi e un Internet Point. Se non è specificato sul sito chiedete quale tipo di connessione è offerta e gli eventuali costi aggiuntivi.
Posso far viaggiare il mio cane con me in aliscafo o in traghetto?
Sì, i cani dotati di guinzaglio e museruola possono essere imbarcati. Ci sono poi diversi hotel che accettano animali domestici, soprattutto se di piccola taglia.
C'è un deposito bagagli a Capri?
Sì, ne trovate uno a Marina Grande, nel negozio di souvenir proprio di fronte al molo. Informatevi sugli orari, prima di lasciare le vostre cose!

altro...

Cose da fare a Capri

Quanto costa una cena per due a Capri?
Una cena con antipasto, primo o secondo, un dolce e una bottiglia di vino ti costerà in media sui 50 euro a persona (facilmente di più, difficilmente di meno).
Quanto costa un caffè in Piazzetta a Capri?
Un caffè seduti in Piazzetta a Capri costa tra i 4 e i 5 euro. Al banco poco più di 1 euro.
Ci sono dei ristoranti economici a Capri?
Se vuoi risparmiare scegli ristoranti ad Anacapri, generalmente meno cari rispetto a quelli di Capri e magari optare per una semplice pizza. In questo post abbiamo elencato i posti a Capri dove mangiare con meno di venti euro
Quali sono le specialità della cucina locale che devo assolutamente provare ?
I piatti più famosi della cucina locale sono i ravioli capresi, l'insalata caprese e la torta caprese. (come si può intuire dal nome :D). I ravioli capresi sono dei semplici ravioli farciti con caciotta, maggiorana e parmigiano, mentre l'insalata caprese è composta da mozzarella, pomodoro e basilico. La torta caprese è una torta al cioccolato con mandorle nell'impasto e ricoperta di zucchero. Da provare è anche il limoncello, un liquore ottenuto dai limoni che qui crescono in abbondanza.
Ci sono discoteche a Capri?
La vita notturna di Capri ruota attorno alle taverne, luoghi dove si suona musica dal vivo, si canta e si balla. La più famosa è l'Anema e Core, a pochi passi dalla Piazzetta di Capri.
Come mi devo vestire a Capri?
A Capri in tema di abbigliamento vige la massima libertà: però è vietato indossare zoccoli di legno (per via del rumore) e girare a torso nudo per il centro del paese. Considerate che le vie di Capri sono tutte piuttosto impervie, quindi per le donne sconsigliamo i tacchi. Meglio un paio di sandali bassi. Anche se arrivate in piena estate è meglio portare con voi un maglioncino o una giacca a vento per la sera.
Cosa indossare per uscire la sera a Capri?
Il dress code a Capri è sempre molto informale. Solo la sera, in alcuni ristoranti, è meglio evitare i pantaloni corti per gli uomini.
Ci si può sposare a Capri?
A Capri è possibile celebrare cerimonie civili o di religioni non cattoliche. Il matrimonio cattolico è possibile solo tra italiani. A Capri c'è anche una chiesa anglicana per matrimoni con rito protestante.

altro...

A Capri con i bambini

A Capri ci sono spiagge adatte ai bambini?
Le spiagge di ciottoli sono 3: Marina Grande, Marina Piccola e i Bagni di Tiberio (raggiungibile col gozzo da Marina Grande). Le altre zone sono formate da scogli dai quali bisogna tuffarsi o scendere per delle scalette.
A Capri ci sono parchi gioco per i bambini?
Vicino alla Piazzetta c'è un piccolo parco pubblico chiamato dai locali "I Giardinetti" dove il pomeriggio si radunano a giocare i bambini capresi. In ogni caso, buona parte dell'isola è pedonale e un po' ovunque è molto piacevole passeggiare con i bambini.
C'è la possibilità di un servizio di babysitter?
Buona parte degli hotel offre un servizio di baby-sitting, basta avvisarli in anticipo.

altro...

Nei dintorni di Capri

Dormo a Capri, cosa posso vedere nei dintorni?
Sono molte le località da dove partire da Capri per un'escursione di un giorno: Napoli e Sorrento prima di tutto, poi Pompei, collegata con la Vesuviana da Sorrento. D'estate ci sono anche collegamenti diretti con Positano e Ischia.

Capri: Uffici di informazione turistica

Indirizzi utili
  • CAPRI - Piazza Umberto I - Tel.+39 081 8370686
  • MARINA GRANDE - Banchina del Porto - Tel.+39 081 8370634
  • ANACAPRI - Via G. Orlandi, 59 - Tel. +39 081 8371524
  • information@capri.it

Hai qualche domanda? Chiedi pure! (New)