Capri:
scopri, prenota,
vai.

Scopri Capri dal mare

I giri in barca imperdibili

Esplora l'isola e i dintorni

I tour ed escursioni più emozionanti a Capri

Lasciati ispirare

Qui ti suggeriamo le migliori esperienze da vivere durante la tua vacanza a Capri, in base ai tuoi gusti!

Dove soggiornare

Prenotazioni e recensioni garantite da Caprionline, più di 12.000+ soggiorni prenotati.

Guida ai ristoranti dell'isola

Panoramici, economici o gourmet... ecco tutti i luoghi dove mangiare a Capri.

I luoghi da visitare

Capri.it - La guida completa

"In nessun luogo al mondo ci sono tante occasioni di deliziosa quiete come in questa piccola isola" - scriveva Charles Dickens più di un secolo fa. E ancora oggi è vero. Dai Faraglioni al Salto di Tiberio, al mare luccicante di Marina Piccola e Marina Grande, tutto a Capri invita al relax, a una vita dolce e lenta, votata al godimento delle bellezze della natura sotto il sole tiepido del Mediterraneo, immersi nella macchia mediterranea.

Dove si trova l'isola di Capri?

Capri è un'isola del mar Tirreno e si trova nel Golfo di Napoli, di fronte la Penisola Sorrentina, nella regione Campania. È collegata tutto l'anno con traghetti e aliscafi da Napoli e Sorrento. In estate ci sono anche collegamenti con Ischia, Salerno, Positano e Amalfi. Da Sorrento il tempo di navigazione è di mezz'ora, da Napoli circa un'ora.

In quale zona dell'isola soggiornare?

L'isola ha due municipalità: il comune di Capri e il comune di Anacapri.
Nel comune di Capri c'è la "Piazzetta" con la vicina via Camerelle: qui si concentrano le boutique di lusso, i bar e i locali notturni. È il centro della mondanità e della vita notturna caprese. Qui si trova anche la chiesa principale dell'isola, la cattedrale di Santo Stefano col famoso campanile. All'interno della chiesa è custodito il busto in argento di San Costanzo, il santo protettore dell'isola.

Per arrivare in Piazzetta bisogna prendere la funicolare da Marina Grande, dove si trova il porto. A Marina Grande si trova la spiaggia più dell'isola adatta anche ai bambini. Sul versante opposto dell'isola c'è Marina Piccola, dove si trova l'altra (e unica) spiaggia dell'isola.

Salendo si arriva ad Anacapri, il comune più in alto dell'isola, con il picco di Monte Solaro. Qui non ci sono spiagge, ma stabilimenti sugli scogli al Faro di Punta Carena e a Gradola, vicino la Grotta Azzurra. Il centro di Anacapri è molto piacevole, in gran parte pedonale. In zona ci sono ottimi ristoranti.

Cosa vedere a Capri?

La prima attività che consigliamo di fare è sicuramente un tour in barca intorno all'isola per ammirare da vicino i Faraglioni e visitare le diverse grotte. Poi si può salire in seggiovia sul Monte Solaro, percorrere il sentiero del Pizzolungo attraversando l'Arco Naturale, visitare i Giardini di Augusto con la sottostante Via Krupp, la Certosa di San Giacomo, affacciarsi al belvedere di Tragara e visitare i reperti romani della vila di Tiberio.

A Capri basta indossare un paio di scarpe comode e camminare: tra la macchia mediterrenea, le deliziose stradine costeggiate di fiori, le terrazze a strapiombo sul mare... Ogni angolo vi regalerà una piccola delizia.

Scopri le altre destinazioni