Capri Villa Damecuta

Mappa

La dimora dell'Imperatore Tiberio ad Anacapri.

Villa Damecuta è una delle dodici ville imperiali romane volute dall'imperatore Tiberio e si trova ad Anacapri. Di essa restano pochi ruderi: come le altre ville dell'imperatore a Capri fu danneggiata dall'esplosione del Vesuvio del 79 DC, dalle successive incursioni dei pirati e dalle fortificazioni militari.

Le poche tracce che restano permettono di risalire alla struttura di una lunga loggia porticata, aperta verso il Golfo di Napoli e lunga 80 metri, che terminava con un ampio belvedere semicircolare. Al di sotto si trova un'alcova con un terrazzino affacciato sul mare.

Sulle rovine della dimora romana, nel Medioevo, fu costruita una torre di vedetta che affaccia sul mare e nel XIX secolo fu fortificata la zona circostante. Prima di arrivare alla villa di Damecuta c'è la Stazione Meteorologica dell'Aeronautica e continuando lungo la strada principale si arriva alla Grotta Azzurra. Una buona idea è visitare Damecuta come tappa intermedia della passeggiata che dal centro di Anacapri porta alla Grotta Azzurra.

Villa Damecuta: come raggiungerla?

  • Con i taxi o gli autobus direzione Grotta Azzurra che partono dal capolinea su Viale Tommaso de Tommaso, Anacapri.
  • A piedi, percorrendo Viale Tommaso de Tommaso, Via Pagliaro e Via Grotta Azzurra fino a Via Amedeo Maiuri (30 minuti).

Hai qualche domanda? Chiedi pure! (New)

Esplora...

  • 1
  • 2
  • 3

Inspire Me...