Capri a Maggio

Cosa fare durante il mese di maggio a Capri

Capri a Maggio
Capri a Maggio

Se dovessimo indicare un solo mese perfetto per visitare la zona, sicuramente sarebbe maggio! Le temperature sono miti, la natura è in fiore, le giornate sono lunghe…
Purtroppo è anche il mese in cui si muovono tanti gruppi e a Capri e Positano si possono avere problemi di sovraffollamento. La sera però tutto torna tranquillo e si può godere di lunghe e romantiche passeggiate.

Com’è il tempo a maggio

A maggio generalmente il clima è molto piacevole: la temperatura ancora non è troppo alta e le giornate di pioggia sono rare. Il mare è ancora piuttosto freddo, ma ci si può fare il bagno, tutti gli stabilimenti balneari sono aperti e le spiagge cominciano a popolarsi.

Cosa mettere in valigia

A maggio la sera l’aria è ancora fresca: prevedete sempre qualche capo spalla con le maniche lunghe e scarpe chiuse.

Cosa fare

  • Passeggiate: Maggio è un ottimo periodo per camminare lungo i sentieri di Capri e della Costiera Amalfitana. Le temperature non sono ancora troppo calde, le giornate lunghe e la natura è al suo massimo splendore.

Passeggiate a Capri
Trekking in Costiera Amalfitana

Se volete percorrere il famoso Sentiero degli Dei cercate di programmare l’escursione in un giorno feriale: durante il weekend, in questo periodo, ci sono tantissimi gruppi e la folla rende la passeggiata meno piacevole.

  • Visite archeologiche: Il clima è ideale anche per dedicarsi alla visita dei reperti archeologici come Pompei, Ercolano e le ville di Tiberio.

Pompei, Ercolano e il Vesuvio
Villa Jovis

Se programmate una visita a Pompei ricordatevi sempre di portare un copricapo, acqua e crema solare. Il sole lì può essere davvero molto forte!

Durante il mese di maggio a Napoli e dintorni c’è la manifestazione Il Maggio dei Monumenti che apre le porte e rende accessibili luoghi solitamente chiusi. In questo mese vengono anche organizzate escursioni e tour guidati un po’ ovunque e talvolta gratuiti: potete rivolgervi ai locali uffici del turismo per avere il calendario aggiornato.

Il 26 maggio a Capri si festeggia San Costanzo, il Santo Patrono. In questa occasione viene organizzato uno spettacolo di fuochi d'artificio sul mare.

  • Gite in barca: comincia la stagione migliore per le gite in barca: ancora non c’è troppa folla per mare e il sole è caldo. Il mare però è ancora freddino!

Organizzare un giro in barca a Capri
Organizzare un giro in barca in Costiera

Hai qualche domanda? Chiedi pure!

Top of Page