Se dovessimo indicare un solo mese perfetto per visitare la zona, sicuramente sarebbe maggio! Le temperature sono miti, la natura è in fiore, le giornate sono lunghe…
Purtroppo è anche il mese in cui si muovono tanti gruppi e a Capri e Positano si possono avere problemi di sovraffollamento. La sera però tutto torna tranquillo e si può godere di lunghe e romantiche passeggiate.
Com’è il tempo a maggio
A maggio generalmente il clima è molto piacevole: la temperatura ancora non è troppo alta e le giornate di pioggia sono rare. Il mare è ancora piuttosto freddo, ma ci si può fare il bagno, tutti gli stabilimenti balneari sono aperti e le spiagge cominciano a popolarsi.
- Temperatura massima media: 24°
- Temperatura minima media: 16°
- Probabilità di pioggia: 15%
- Probabilità di cielo nuvoloso: 35%
- Temperatura del mare: 18°
- Ore di luce giornaliere: 14
Cosa mettere in valigia
A maggio la sera l’aria è ancora fresca: prevedete sempre qualche capo spalla con le maniche lunghe e scarpe chiuse.
Cosa fare
Passeggiate
Maggio è un ottimo periodo per camminare lungo i sentieri di Capri e della Costiera Amalfitana. Le temperature non sono ancora troppo calde, le giornate lunghe e la natura è al suo massimo splendore.
Passeggiate a Capri
Trekking in Costiera Amalfitana
Se volete percorrere il famoso Sentiero degli Dei cercate di programmare l’escursione in un giorno feriale: durante il weekend, in questo periodo, ci sono tantissimi gruppi e la folla rende la passeggiata meno piacevole.
Visite archeologiche
Il clima è ideale anche per dedicarsi alla visita dei reperti archeologici come Pompei, Ercolano e le ville di Tiberio.
Pompei, Ercolano e il Vesuvio
Villa Jovis
Se programmate una visita a Pompei ricordatevi sempre di portare un copricapo, acqua e crema solare. Il sole lì può essere davvero molto forte!
Durante il mese di maggio a Napoli e dintorni c’è la manifestazione Il Maggio dei Monumenti che apre le porte e rende accessibili luoghi solitamente chiusi. In questo mese vengono anche organizzate escursioni e tour guidati un po’ ovunque e talvolta gratuiti: potete rivolgervi ai locali uffici del turismo per avere il calendario aggiornato.
Il 14 maggio a Capri si festeggia San Costanzo, il Santo Patrono. In questa occasione viene organizzato uno spettacolo di fuochi d'artificio sul mare.
Gite in barca
Comincia la stagione migliore per le gite in barca: ancora non c’è troppa folla per mare e il sole è caldo. Il mare però è ancora freddino!
Organizzare un giro in barca a Capri
Organizzare un giro in barca in Costiera