Marina Grande

Mappa

Variopinte case di pescatori e la spiaggia più grande dell'isola.

  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande
  • Marina Grande

Marina Grande una volta era un piccolo villaggio di pescatori con case colorate e reti ad asciugare al sole. Ora, è il primo impatto con l'isola di Capri per chiunque arrivi: un crocevia affollato da turisti, pendolari, residenti e viaggiatori che passano per il porto.

A Marina Grande ci sono minimarket, farmacia, edicola ecc, nonché bar ristoranti, pizzerie e negozi di souvenir. La zona offre anche numerosi hotel e affittacamere adatti soprattutto a coloro che hanno pochi giorni a disposizione; all'estremità della banchina si trovano la Capitaneria di Porto e l'ufficio di Informazioni Turistiche.

Dietro questo edificio vi sono le biglietterie di tutte le compagnie marittime, degli autobus e la stazione della Funicolare.

Come arrivare a Marina Grande

Marina Grande è la località di Capri più semplice da raggiungere dalla terra ferma. Qui, infatti, si trova l'unico porto di Capri, dove attraccano aliscafi e traghetti in arrivo da Napoli, Sorrento, Ischia e altre località della Campania. Sempre qui, in via Cristoforo Colombo, si trovano anche il porto turistico di Capri per le imbarcazioni private e la maggioranza degli attracchi (e imbarchi) per i tour in barca, sia privati che di gruppo.

Questa zona è inoltre ben collegata con le principali località dell'isola: da Marina Grande, infatti, parte la Funicolare per la Piazzetta di Capri, che in meno di 5 minuti vi condurrà nel cuore dell'isola. A pochi passi dal porto potrete, in alternativa, salire sull'autobus per Capri o per Anacapri oppure prendere uno dei taxi cabrio tipici dell'isola, che fanno la spola tra le sue diverse località.

Da Marina Grande, infine, parte anche il trasporto via mare per la Grotta Azzurra, la cui visita avviene poi su piccole barchette a remi.

Cosa vedere a Marina Grande

A Marina Grande sorge una delle chiese più antiche e importanti dell'isola, dedicata al culto del santo patrono di Capri, San Costanzo. La chiesa, sorta probabilmente già nel V secolo, è intitolata a Maria Santissima della Libera, ma è nota anche, appunto, come chiesa di San Costanzo. L'edificio, tutto bianco come molte delle tradizionali costruzioni capresi, presenta una facciata semplice e amoniosa e un piccolo campanile di stile arabo.

Non lontano dalla chiesa si trova una delle estremità della famosa Scala Fenicia, che per secoli è rimasta l'unico collegamento tra il porto di Capri e il suo villaggio "collinare", l'odierna Anacapri. In barba al nome che porta, la scala fu realizzata dai Greci tra il VII e VI secolo A.C. ed è formata da 921 gradini in pietra ancora percorribili. Il panorama che si gode salendo la Scala Fenicia è davvero suggestivo, l'ascesa è un po' faticosa ma alla portata di persone moderatamente allenate (percorrerla in discesa, paradossalmente, può essere più fastidioso per le articolazioni).

Al di là dei monumenti che ospita, Marina Grade è il luogo ideale per passeggiare senza fretta tra le vecchie case del borgo e le barchette colorate tirate in secca alla fine della giornata. Soprattutto nel tardo pomeriggio e di sera, quando la maggioranza dei pendolari e dei crocieristi ha lasciato l'isola, è davvero piacevole perdersi in riva al mare senza una meta precisa.

Un giro in barca

Il porto di Marina Grande è il luogo da cui partono i giri in barca alla scoperta dell'isola, ma anche i tour privati e le escursioni alla Grotta Azzurra. Che preferiate un classico giro dell'isola o un tour privato con tanto di soste e bagni, non rinunciate a visitare Capri anche dalla irresistibile prospettiva del mare.

Prenota un giro in barca a Capri

Dove andare al mare a Marina Grande

La zona di Marina Grande è molto frequentata anche per le sue spiagge, che sono tra le poche e tra le più grandi presenti a Capri.

La spiaggia di Marina Grande ha un arenile di ciottoli ed è la più estesa dell'isola (non immaginate comunque una spiaggia immensa!). Oltre a un'area libera, qui potrete trovare due stabilimenti balneari privati: le Ondine e lo Smeraldo. L'acqua è di solito pulita e trasparente nonostante la vicinanza al porto, il fondale digradante e la presenza di molti servizi rendono la spiaggia particolarmente adatta alle famiglie con bambini, assieme a quella di Marina Piccola.

E se vi viene fame tra un tuffo e l'altro nel mare di Capri, potrete provare il panino caprese di Aldo, una vera e propria istituzione sull'isola! Farcito con mozzarella, pomodoro, basilico e olio di oliva, rappresenta lo street food caprese per eccellenza.

Se siete in cerca di una spiaggia più tranquilla, potete invece prendere il gozzo che in pochi minuti vi porterà allo stabilimento privato dei Bagni di Tiberio, in località Palazzo a Mare, una spiaggia di ciottoli con acqua cristallina che si trova vicino all'antica villa dell'Imperatore Augusto.

Le spiagge di Marina Grande

  • Spiaggia libera Marina Grande

  • Le Ondine (stabilimento privato)

  • Lo Smeraldo (stabilimento privato)

  • Bagni di Tiberio (collegamento con gozzo da Marina Grande)

Dove mangiare a Marina Grande

A Marina Grande ci sono tantissimi bar che offrono anche un menù da ristorante. Noi però vi consigliamo di limitarvi a caffè, granite e aperitivi e provare invece uno di questi ristoranti, ovviamente specializzati in cucina di mare. Marina Grande di sera è una località molto tranquilla, è quindi l'ideale per godersi una serata in riva al mare.

I migliori ristoranti di pesce di Marina Grande:

Dove dormire a Marina Grande

Anche se tanti preferiscono pernottare in zone più centrali dell'isola, in realtà soggiornare nel borgo di Marina Grande, con il porto a poca distanza, può essere una soluzione comoda per chi ha poco tempo da trascorrere a Capri, magari solo un weekend, e desidera ottimizzare al massimo i tempi per gli spostamenti.

Prenota un tour in barca da Marina Grande

Altre località

Cosa c'è da vedere in una giornata sulla terraferma.

Non conosci Capri se non l'hai vista dal mare.

Siediti nel salotto del mondo, dove la giornata è più lunga.

Giardini e strade sospese sul mare di Capri.

Ci piace pensare che qui Ulisse sia stato tentato dalle sirene.

Dal 1371 ad oggi: convento, prigione e liceo di Capri.