Capri, Ischia o Procida? Quale delle isola del Golfo di Napoli scegliere?

Indecisi su che isola scegliere?

  • Capri, Ischia o Procida? Quale delle isola del Golfo di Napoli scegliere?
    Ischia
  • Capri, Ischia o Procida? Quale delle isola del Golfo di Napoli scegliere?
    Capri
  • Capri, Ischia o Procida? Quale delle isola del Golfo di Napoli scegliere?
    Procida

Tre isole del Golfo di Napoli, tre personalità diverse, tre diversi stili di vacanza.
In questo articolo mettiamo a confronto le caratteristiche di ognuna:

Dimensioni

Procida: 3,7 km quadrati.
Capri: 10 km quadrati
Ischia: 46 km quadrati.

L’Isola di Procida si gira facilmente in un solo giorno, a Capri invece in una giornata si possono vedere velocemente i luoghi più famosi, l'ideale è dedicarci almeno 2-3 giorni. Per visitare Ischia è necessario almeno un weekend lungo o una settimana, L’isola di Procida ha un solo comune, l’isola di Capri è divisa tra Capri e Anacapri, mentre Ischia ha al suo interno 6 comuni.

Spiagge

  • Procida: spiagge di sabbia nera vulcanica, facilmente raggiungibili Le Spiagge di Procida
  • Ischia: è l’isola con più spiagge. qui troverete sia grandi spiagge di sabbia dorata, sia piccole calette di ciottoli sia spiagge con fonti termali. È quindi sicuramente la destinazione migliore se volete fare “vita da spiaggia”. Le spiagge di Ischia
  • Capri: invece non ha spiagge di sabbia, ha solo delle piccole spiagge di ciottoli o stabilimenti balneari sugli scogli. Proprio per via del fondale roccioso Capri vanta i colori dell’acqua più spettacolari del Golfo di Napoli. Le spiagge di Capri

Atmosfera

Procida: ha un atmosfera da Italia anni ’50: le casette colorate, il ritmo di vita lento, gli hotel e ristoranti nel classico stile mediterraneo senza troppi fronzoli. È un luogo dove fare una vacanza tranquilla e rilassata, senza preoccuparsi troppo del look!
Ischia: è un’isola piuttosto grande, si trova un po’ di tutto. A Ischia Porto e Forio ci sono tanti locali, ristoranti e bar. A Sant’Angelo, Barano e Serrara c’è più tranquillità.
Capri: è sicuramente la più mondana: frequenta dal jet-set internazionale, affollata di boutique di alta moda e locali glamour. Ma può essere vissuta anche in modalità molto più ritirata, passeggiando tra le campagne di Anacapri e i sentieri che si diramano a breve distanza dalla vivace piazzetta.

Prezzi

Tra le isole la più cara è sicuramente Capri, la più economica Procida. Ischia offre una varietà di scelte.

Luoghi da visitare

Delle 3 isole Capri è sicuramente quella che vanta il più ricco patrimonio culturale: qui potrete visitare Villa Jovis e i resti delle ville che l’imperatore Tiberio fece costruire sull’isola, la casa-museo del medico svedese Axel Munthe, il pavimento maiolicato della chiesa di San Michele, le opere di Diefenbach alla Certosa di San Giacomo, Villa Lysis….
A Procida i reperti storici si trovano nel complesso di Terra Murata.
A Ischia invece si può visitare Villa Arbusto con il Museo Archeologico di Pithecusae con la coppa di Nestore e i giardini della Mortella.

Stile di viaggio

Tutte e tre le isole del Golfo di Napoli si possono adattare sia a viaggi in famiglia e che romantiche fughe di coppia. È indubbio che l’Isola di Capri sia la meno adatta ai bambini, per la sua conformazione geografica fatta di strade strette e impervie e per l’assenza di spiagge.

Inspiration

Cosa vedere in un giorno a Capri
Most popular

Itinerari

Tutta l'Isola di Capri in un giorno: cosa vedere e come organizzarsi

Un weekend a Capri
Most popular

Itinerari

Itinerario di 3 giorni

Itinerari

Quale destinazione scegliere tra Capri e Anacapri?

Itinerari

La casa di Curzio Malaparte

Itinerari

Appassionati di storia? Ecco il percorso per visitare le ville dell'imperatore Tiberio a Capri.

Itinerari

La scala che collegava Anacapri al resto del mondo