- Home
- Info utili e Tips - inverno 2026
Info utili e Tips - inverno 2026





Viaggiare a Capri e in Costiera in inverno
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026
Gennaio e febbraio sono i mesi più tranquilli dell’anno a Capri e lungo la Costiera Amalfitana. È il periodo di pausa invernale: la maggior parte degli hotel, dei ristoranti e dei negozi sono chiusi, e anche molti residenti ne approfittano per andare in vacanza. Capri, Positano e Amalfi appaiono quindi molto silenziose, con servizi ridotti al minimo. Sorrento è l’unico centro che rimane realmente attivo durante l’inverno, con una buona scelta di alloggi, ristoranti e collegamenti. Chi viaggia in questi mesi deve tenere conto di orari limitati e frequenti variazioni nei collegamenti marittimi, spesso legate alle condizioni meteo.
Aliscafi e traghetti - Si parte o non si parte?
Aliscafi e traghetti - Si parte o non si parte?
Durante i mesi invernali i collegamenti marittimi per Capri sono attivi principalmente dai porti di Napoli e Sorrento, ma con un numero di corse ridotto rispetto all’alta stagione. I collegamenti da Positano e Amalfi sono generalmente sospesi o molto sporadici.
Il mare mosso può causare cancellazioni o variazioni anche improvvise, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio.
Ecco i nostri consigli, nati da una lunga esperienza in inverni sull'isola :)
Controllate le previsioni del mare: in una qualsiasi app del meteo cercate la funzione che permette di visualizzare il moto ondoso e l'altezza delle onde in modo da poter capire in anticipo se preoccuparvi o meno. Se l'altezza dell'onda supera i 150 - 200 centimetri è molto probabile che ci saranno cancellazioni. Ad esempio potete controllare qui: Meteo Mare Capri.
Cercate di partire sempre il giorno prima del vostro aereo: in questo periodo è sempre prudente trascorrere l'ultima notte prima della partenza sulla terraferma.
Informatevi sui canali social: i canali di comunicazione ufficiali delle compagnie di navigazione tendono sempre ad avvisare in ritardo. L'account più affidabile per informarsi è questa pagina Facebook
Le corse per la Costiera Amalfitana sono le prime a essere sospese, anche in caso di mare poco mosso perché a Positano non c'è un vero e proprio porto, ma solo un molo d'attracco.
In caso di mare incerto è sempre meglio scegliere la Caremar anziché i mezzi veloci delle altre compagnie di navigazione.
Questo è l'unico periodo dell'anno in cui non è necessario prenotare: meglio andare al porto e fare il biglietto poco prima della partenza per evitare lo stress di cambi e rimborsi.
La situazione traffico e mezzi pubblici a Sorrento e in Costiera Amalfitana
La situazione traffico e mezzi pubblici a Sorrento e in Costiera Amalfitana
Il traffico in Penisola Sorrentina è sempre caotico e i mezzi pubblici non garantiscono affidabilità e precisione. La situazione peggiora di molto quando piove. Considerate che la strada statale Amalfitana è a rischio idrogeologico e spesso viene chiusa per caduta massi.
Questi i nostri consigli:
Anticipatevi di diverse ore in caso di pioggia forte.
In inverno non ci sono grossi problemi di traffico in Costiera Amalfitana, potete valutare il noleggio auto anche se il parcheggio resta sempre un problema.
Valutate attentamente se noleggiare uno scooter. E’ meglio farlo solo se avete esperienza alla guida.
Per il transfer dall’aeroporto all’hotel e viceversa prenotate in anticipo un transfer privato, soprattutto se dovete arrivare a Positano o Amalfi.
Un’ottima soluzione economica per raggiungere Sorrento dall’aeroporto di Napoli è il bus Curreri.
La funicolare di Capri resta chiusa fino a metà marzo. Al suo posto ci sono autobus sostitutivi.
Muoversi in treno: la Circumvesuviana
La Circumvesuviana che collega Napoli a Sorrento funziona e offre corse abbastanza frequenti. Considerate però che può essere molto affollata, non c’è posto a sedere garantito e non c’è aria condizionata o riscaldamento sulla maggior parte dei treni. Resta una soluzione valida per gli spostamenti da Sorrento a Pompei, meno per raggiungere Sorrento da Napoli con le valige al seguito. Un servizio migliore lo offre il Campania Express, il treno dedicato ai turisti, che però ha orari ridotti.
Orari Circumvesuviana e Campania Express
Muoversi in bus: gli autobus Sita per la Costiera
Gli autobus Sita collegano Sorrento con Positano e Amalfi e i vari paesi della Costiera Amalfitana tra di loro. Visto il traffico gli orari non sempre sono affidabili e nelle fermate intermedie ci possono essere problemi a trovare posto.
La situazione mezzi pubblici a Capri
La situazione mezzi pubblici a Capri
Da gennaio a marzo la funicolare chiude e ci si muove esclusivamente con gli autobus. Gli autobus per la Piazzetta partono dall'ingresso della funicolare.
Ecco i nostri consigli per cercare di muoversi più velocemente
I bus per il centro partono sia dall'ingresso della Funicolare che dal Molo 22 (Banchinella) In alternativa c’è il taxi che ha un costo di circa 20 euro per la Piazzetta.
Secondo Google Maps dal porto alla Piazzetta sono 15 minuti a piedi. È vero, ma sono 15 minuti in pendenza estrema. Valutatela come opzione solo se avete gambe e fiato buoni. E nessun bagaglio.
Scendere a piedi dalla Piazzetta al Porto è invece semplice e piacevole, col bel tempo. Se piove sconsigliamo di scendere a piedi perché la strada è molto scivolosa.
Se c’è fila alla fermata degli autobus a Piazza Vittoria ad Anacapri, proseguite all’indietro lungo il viale Tommaso de Tommaso per prendere l’autobus alle fermate precedenti più vicine al capolinea (nei pressi di Piazza Caprile).
Chiusure stagionali
Chiusure stagionali
A Capri e in Costiera Amalfitana la maggior parte degli hotel e dei ristoranti restano aperti fino alla fine di ottobre per poi riaprire verso aprile. Un piccolo numero di ristoranti resta comunque aperto. Meglio prenotare in anticipo perché essendo pochi i posti aperti sono spesso pieni.
Ristoranti aperti a Capri (clicca sul filtro "ristoranti aperti")
Orari e aperture
Orari e aperture
Sui nostri siti cerchiamo sempre di tenere gli orari aggiornati, ma in molti casi è davvero difficile!
A Capri Villa Jovis e Villa Lysis non hanno orari di apertura regolari e per arrivarci è necessaria una lunga camminata in salita. Per non rischiare di rimanere delusi davanti al cancello chiuso meglio domandare all’ufficio informazioni in Piazzetta o al porto se il sito è aperto o chiuso.
Grotta Azzurra
Grotta Azzurra
Durante i mesi invernali la Grotta Azzurra è spesso chiusa a causa delle condizioni del mare. Può capitare che, in presenza di mare particolarmente calmo e assenza di vento, l’accesso venga consentito per poche ore al mattino, ma si tratta di aperture non programmabili. Per questo motivo consigliamo di informarsi direttamente al porto al momento dell’arrivo sull’isola, verificando se la Grotta è accessibile nella giornata.
Cosa fare in inverno a Capri
Cosa fare in inverno a Capri
L’atmosfera invernale a Capri è molto diversa da quella estiva: l’isola è silenziosa, i ritmi sono lenti e la vita mondana lascia spazio a una dimensione più intima e autentica. Proprio per questo l’inverno è il periodo ideale per scoprire Capri senza filtri, lontano dalla folla e dalle dinamiche della stagione turistica.
In questi mesi è possibile visitare con calma alcuni dei luoghi più importanti dell’isola.
Passeggiare nel centro storico di Capri e Anacapri senza folla
Godersi sentieri panoramici e punti di osservazione sul mare (Punta Tragara, I Giardini di Augusto, Punta Cannone)
Visitare Villa Jovis, la Certosa di San Giacomo col nuovo museo archeologico, il museo Ignazio Cerio, Villa San Michele, la Casa Rossa, la chiesa di San Michele col suo pavimento maiolicato
Prendere il sole a Marina Piccola (e fare il bagno, se siete coraggiosi)
Salire sul Monte Solaro in seggiovia
Assaggiare la cucina tipica nei ristoranti frequentati dai locali
Quando il tempo lo permette, Marina Piccola diventa una meta perfetta anche in inverno. Grazie al suo particolare microclima e all’esposizione soleggiata, nelle giornate limpide è uno degli angoli più piacevoli dell’isola: non è raro vedere chi fa il bagno tutto l’anno o semplicemente si gode il sole in riva al mare.