Capri e il cinema

Capri e il cinema
Capri e il cinema

Experience e tour suggeriti

Da sempre il cinema ha prediletto l'atmosfera magica ed intima delle isole per l'ambientazione di spot e pellicole che sono poi passate alla storia.

Ne cito solo qualcuno: "Stromboli - Terra di Dio" di Roberto Rossellini, girato sull'isola siciliana di Stromboli; "L'ammutinamento del Bounty" ambientato sulle isole neozelandesi; "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto", diretto da Lina Wertmuller in Sardegna; fino ai più recenti '"Il postino" ultimo film del grande Massimo Troisi ambientato a Procida e "Il talento di Mr Ripley" nella vicina Ischia.

Dal 900 ad oggi, anche Capri vanta una lunga tradizione cinematografica: basti pensare alla sensuale bellezza di Brigitte Bardot sul tetto di Casa Malaparte nel film "Il disprezzo" di J. Luc Godard, o della Piazzetta di Capri gremita di finti tedeschi nel film "La Pelle" di Liliana Cavani con Marcello Mastroianni e di Claudia Cardinale.

In alcuni film degli anni '50 l'isola di Capri smette di essere solo uno sfondo e diventa a tutti gli effetti coprotagonista delle pellicole insieme agli attori principali, come in "Avventura a Capri" e "Bellezze a Capri".
L'intramontabile fascino dell'Isola Azzurra è molto apprezzato anche nelle produzioni cinematografiche e televisive nazionali ed internazionali degli ultimi anni, che hanno scelto proprio Capri come location principale dello sviluppo della trama.

Un esempio è "L'imperatore di Capri", di Luigi Comencini, con un Totò che gira tra le stradine dell'isola, o "La baia di Napoli", grazie al quale sbarcarono a Capri Sophia Loren e Clark Gable, per la gioia incontenibile di fan e paparazzi...

Grazie al grande successo ottenuto dalla fiction "Capri" trasmessa per tre anni su Rai 1, l'isola è diventata anche meta di cine-turismo: sempre di più, infatti, sono i turisti che visitano i luoghi che hanno ospitato set di film o di fiction televisive.
Oltre per le ambientazioni cine-televisive, Capri è una delle location più gettonate come set per spot pubblicitari.

Impossibile non menzionare la celeberrima pubblicità del profumo Dolce&Gabbana, girato da Mario Testino alla Canzone del Mare, storico stabilimento balneare che si trova a Marina Piccola, da cui si distinguono perfettamente i Faragioni.

Se siete in vacanza a Capri, basterà noleggiare uno scooter o gozzo per fare un giro dell'isola via mare per ritrovarvi in uno dei più grandi ed affascinanti set cinematografici a cielo aperto di tutto il mondo!

La redazione aggiunge...
Non possiamo non citare (con un sorriso) anche le avventure di Paolo Villaggio nelle scene del film "Il secondo tragico Fantozzi".

Experience e tour suggeriti

Prenota online oppure chiedi un preventivo per assicurarti il tuo posto adesso. Più di 3.000+ Tour ed escursioni prenotate online.

Mostra tutti (148)

Nesea Eventi Culturali - Capri 5 sensi

Capri 5 sensi

Un'esperienza per girare l'isola di Capri a 360° che coinvolgerà tutti e 5 i sensi: la vista ammirando i colori nella Grotta Azzurra, il tatto toccando i Faraglioni, l'udito ascoltando il rumore del mare, il gusto assaporando il tipico limoncello caprese e l'olfatto con le fragranze di Carthusia.

By Nesea Eventi Culturali

€ 360 fino a 6 persone
  • prev
  • next

Altri suggerimenti

Prenota online oppure chiedi un preventivo per assicurarti il tuo posto adesso. Più di 3.000+ Tour ed escursioni prenotate online.

Mostra tutti (105)

Capri Location Service

Capri Location Service

Cinema e Televisione

Cinema, televisione e spot pubblicitari a Capri

  1. Location scouting per produzioni cinematografiche e televisive
  2. Organizzazione shooting fotografici di moda ed eventi
  3. Casting, trasporti, autorizzazioni: ci pensa Capri Location Service
BeautyLivery

BeautyLivery

Matrimoni ed Eventi

Un look da favola a Capri... on demand!

  1. Un beauty team altamente qualificato tutto per te
  2. Make-up artist ed hair styilist direttamente al tuo hotel a Capri o in Costiera Amalfitana
  3. Un servizio di beauty on demand attivo h24 e 7/7
  • prev
  • next

Hai qualche domanda? Chiedi pure!

Top of Page