I ristoranti di Capri

Dove mangiare a Capri

  • I ristoranti di Capri
  • I ristoranti di Capri
  • I ristoranti di Capri

Cosa si mangia di buono a Capri?

I ristoranti di Capri offrono tutti menù basati sulla cucina tipica caprese: fino a qualche decennio fa i contatti con la terraferma non era frequenti come oggi e far viaggiare le merci via mare era complicato. Per questo i piatti tipici che si trovano a Capri sono tutti basati su ingredienti coltivati sul luogo: pomodori, verdure, erbe di campo, limoni e pesce fresco.

I piatti tradizionali della cucina caprese

  • I ravioli capresi: pasta fresca ripiena di caciotta e maggiorana. Vengono serviti con sugo di pomodoro fresco. Ogni massaia caprese li cucina e li troverete nel menù di tutti i ristoranti dell'isola!
  • L'insalata caprese: pomodoro, mozzarella, basilico e nient'altro se non un filo d'olio e un po' di sale. Pare che sia stata inventata dal cuoco del Quisisana come omaggio all'Italia durante un convegno sul futurismo.
  • La torta caprese: a Capri la chiamano "torta di mandorle", fuori Capri torta caprese, in ogni caso è un'ottima torta a base di cioccolato e mandorle. Essendo senza farina è adatta anche ai celiaci.
  • Il limoncello: bevanda tipica non solo di Capri, ma di tutta la Costiera Amalfitana. Viene ottenuta dall'infuso di limoni tenuti a bagno nell'alcool, va bevuto a fine pasto.

I ristoranti di Capri - Info utili

A Capri non ci sono ristoranti di cucina etnica o diversa da quella italiana e in particolare caprese. Le differenze tra i vari ristoranti sono tra la cucina più o meno gourmet e creativa e l'atmosfera più o meno informale. C'è solo un ristorante giapponese.

Periodi di apertura: quasi tutti i ristoranti di Capri aprono la settimana di Pasqua o verso metà aprile e chiudono alla fine di ottobre. Sono pochissimi i ristoranti che rimangono aperti tutto l'anno.

Orari: i ristoranti più turistici hanno la cucina sempre aperta, dalle 11 del mattino fino sera inoltrata. Gli altri ristoranti in genere sono aperti dalle 12 alle 15 per pranzo e dalle 19 alle 23 per cena. I ristoranti della spiagge fanno servizio continuativo da mezzogiorno fino al tramonto.

Prenotazioni: è sempre preferibile prenotare per la cena, in genere basta una telefonata il giorno stesso, ma per i ristoranti più famosi e durante i week-end estivi è meglio anticiparsi di qualche giorno. A pranzo è necessario prenotare solo nei ristoranti interni agli stabilimenti balneari.

Prezzi: per una cena fuori a Capri si spende certamente di più che nelle altre località italiane. Il prezzo medio a persona per una cena di tre portate va dai 60 agli 80 euro ai quali va aggiunto il vino. Tutti i ristoranti hanno il menù esposto fuori e alcuni sono consultabili sul web, quindi potete farvi un'idea prima di scegliere dove cenare.

Bambini: I bambini sono ammessi senza problemi in tutti i ristoranti di Capri e in genere viene messo a disposizione un seggiolone. Non troverete difficoltà a farvi preparare semplici piatti per bambini come la pasta al pomodoro.

Vegani, vegetariani, celiaci: a Capri non ci sono ristoranti specializzati in cucina vegetariana o vegana, ma in qualsiasi ristorante troverete senza problemi piatti vegetariani come pasta, pizza e verdure. In fonto tutti i piatti tipici di Capri sono vegetariani! La maggior parte dei ristoranti di Capri ha poi pasta e pane per celiaci.

Suggerimenti

Inspiration

Gusto

I ristoranti economici di Capri

Gusto

I migliori indirizzi per provare la declinazione caprese dell'alta cucina

Gusto

Ecco come ricreare a casa i sapori di Capri