Organizzare una giornata a Pompei e sul Vesuvio da Capri

Come visitare Ercolano o Pompei e il cratere del Vesuvio partendo da Capri

Organizzare una giornata a Pompei e sul Vesuvio da Capri
Organizzare una giornata a Pompei e sul Vesuvio da Capri

Trascorrere una giornata a Pompei o Ercolano partendo da Capri è sempre una buona idea, ed è un'esperienza perfetta per fare un vero e proprio tuffo nella storia antica. Magari, perché no, potreste aggiungere al programma la visita al cratere del Vesuvio, il vulcano che nel 79 dC distrusse proprio le due città romane, consegnandole all'eternità.

  • Organizzare una giornata a Pompei e sul Vesuvio da Capri

Pompei o Ercolano in un giorno, da Capri

Per prima cosa, vi consigliamo di scegliere quale tra le due antiche città vorreste visitare. Entrambi i siti archeologici sono molto interessanti e meritano una visita, ma esplorare gli Scavi di Pompei e di Ercolano nella stessa giornata, specialmente se si parte da Capri o se fa molto caldo, può essere piuttosto stancante.

Come scegliere, allora, tra le due località? Sappiate che Pompei è più grande e famosa, ma proprio per questo è anche, di norma, più frequentata (la vastità del sito consente comunque alla folla di disperdersi). Una parte degli Scavi di Pompei è accessibile ai visitatori in sedia a rotelle: in questo caso, dovrete entrare dall'ingresso di Piazza Anfiteatro. Se preferite invece esplorare un sito più piccolo e solitamente meno gettonato, Ercolano è la scelta che fa per voi!

  • Organizzare una giornata a Pompei e sul Vesuvio da Capri

Quanto tempo occorre

Molti tour propongono una sosta di 2 ore a Pompei, ma il nostro consiglio è di dedicarle almeno 3 o 4 ore. Per la visita degli scavi di Ercolano, invece, può effettivamente essere sufficiente anche uno stop di un paio di ore.

Visitare il Vesuvio partendo da Capri

Per completare la vostra escursione a Pompei da Capri potete aggiungere la visita del cratere del Vesuvio: un emozionante e semplice trekking guidato che vi permetterà di ammirare da vicino il vulcano che duemila anni fa distrusse le città romane di Ercolano e Pompei, esplorando la natura del territorio e apprezzando un panorama unico su tutto il Golfo di Napoli.

  • Organizzare una giornata a Pompei e sul Vesuvio da Capri

Informazioni pratiche per la visita del Vesuvio

Da sapere:
La visita dura circa 3 ore e include un tratto in salita, pertanto è sconsigliata a persone con problemi di deambulazione. Nei mesi estivi le temperature sono generalmente torride, dal momento che i tratti in ombra sono inesistenti o quasi. Vi consigliamo quindi di portare con voi acqua, berretto e crema solare.

Orari di apertura:
Gennaio, Febbraio, Novembre, Dicembre: dalle ore 9.00 alle ore 15.00
Marzo e Ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Aprile, Maggio, Giugno, Settembre: dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Luglio e Agosto: dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Salvo avverse condizioni meteo o cause di forza maggiore, il sentiero che conduce al cratere è aperto tutti giorni dell'anno, anche il sabato, la domenica e i giorni festivi.

Prezzi:
Biglietto intero: 10 euro
Biglietto ridotto (studenti): 8 euro
Ingresso gratuito: minori di altezza inferiore ad 120 centimetri e disabili al 100% e relativo accompagnatore.

Se avete deciso di organizzare una giornata da Capri a Pompei o Ercolano e sul Vesuvio, il nostro consiglio è di raggiungere prima il sito archeologico prescelto, per poi dedicare il resto della giornata alla visita del vulcano, magari approfittando di una pausa per un pranzo o una degustazione in una vineria vesuviana.

Visitare il Vesuvio: consigli pratici

  • Organizzare una giornata a Pompei e sul Vesuvio da Capri

Come arrivare a Pompei o Ercolano da Capri

Una volta scelto l'itinerario per la vostra escursione da Capri a Pompei (o Ercolano) + Vesuvio, non vi resta che decidere come raggiungere la vostra destinazione. Andare da Capri a Pompei o Ercolano, e poi magari spostarsi verso il cratere del Vesuvio, non è un viaggio brevissimo, e richiede varie tratte su mezzi di trasporti diversi.

Da Capri a Pompei con un transfer privato

Il modo più semplice per organizzare una giornata da Capri a Pompei/Ercolano e Vesuvio è probabilmente quello di raggiungere Sorrento (in autonomia o con un transfer in barca) e poi affidarsi a un driver privato che permetta di gestire in totale autonomia itinerario, tempi e spostamenti.

Prenota il tuo tour o transfer privato da Sorrento a Pompei.

In questo modo potrete evitare attese, code e rallentamenti, oltre naturalmente a personalizzare il programma della vostra giornata a Pompei e Vesuvio da Capri.

  • Organizzare una giornata a Pompei e sul Vesuvio da Capri

Se siete in tanti

Per gruppi di amici o famiglie numerose, probabilmente, la scelta di un driver privato può essere anche la più conveniente, rispetto al trasporto pubblico, per arrivare da Capri a Pompei, Ercolano e sul cratere del Vesuvio.

Il nostro consiglio extra è di acquistare, per gli scavi, un biglietto saltacoda, in modo da risparmiare tempo anche alla biglietteria e cominciare subito la vostra avventura!

Biglietti salta-coda per Pompei: acquista subito
Biglietti salta-coda per Ercolano: biglietti per gli Scavi di Ercolano

Da Capri a Pompei con il trasporto pubblico

In alternativa, è comunque possibile usare i mezzi pubblici per andare da Capri a Pompei e sul Vesuvio, ma tenete conto che questa soluzione richiederà tempi ben più lunghi, diversi cambi di mezzo e una fatica maggiore.

  • Organizzare una giornata a Pompei e sul Vesuvio da Capri

Prima tappa: da Capri a Sorrento

Per prima cosa, ovviamente, bisogna coprire il tratto di mare tra l'isola e la terraferma. La scelta più conveniente consiste in un aliscafo tra Capri e Sorrento, perché i collegamenti sono abbastanza frequenti e soprattutto rapidi (circa 20 minuti). Esiste comunque l'alternativa di fare scalo a Napoli, ma i tempi e i costi, in questo caso, si allungano.

Consulta gli orari degli aliscafi e traghetti da Capri a Sorrento e viceversa.

Seconda tappa: da Sorrento a Pompei o Ercolano

Una volta arrivati a Sorrento, dovrete raggiungere la stazione della linea ferroviaria Circumvesuviana, da dove ogni mezz'ora circa parte il treno per Napoli che ferma agli scavi di Pompei e agli scavi di Ercolano. Per arrivare dal porto di Sorrento al centro è necessario percorrere una strada in salita e un centinaio di gradini. Al porto, comunque, troverete autobus e taxi.

  • Da Sorrento a Pompei: il treno impiega circa 30 minuti. La fermata a cui scendere è quella di Pompei - Villa dei Misteri e l'ingresso agli scavi si trova proprio di fronte alla stazione.
  • Da Sorrento a Ercolano: il tragitto è più lungo, e richiede circa 50 minuti. Dalla stazione di Ercolano Scavi occorre camminare per una decina di minuti, seguendo le indicazioni per gli scavi.

Come arrivare sul Cratere del Vesuvio

Al termine della vostra visita a Pompei o Ercolano, potrete proseguire verso il cratere del Vesuvio.

Troverete lo stazionamento degli autobus e delle navette che salgono verso il vulcano proprio all'ingresso delle stazioni della Circumvesuviana di Pompei ed Ercolano.

  • Organizzare una giornata a Pompei e sul Vesuvio da Capri

Da Ercolano Scavi al Vesuvio:

  • Autobus Vesuvio Express: si parte dalla stazione Circumvesuviana di Ercolano e si arriva al Piazzale del Vesuvio a 1050 metri di quota. Da qui si prosegue a piedi con una guida vulcanologica fino al cratere (sono necessari circa 20 minuti di cammino).
  • Partenze: ogni 40 minuti a partire dalle 9:30 di mattina
  • Costo: 20 Euro (autobus+ingresso al Parco Nazionale del Vesuvio)

Da Pompei Scavi al Vesuvio:

  • Busvia del Vesuvio: si parte dalla stazione Circumvesuviana di Pompei Villa dei Misteri. L'autobus arriva all'ingresso del Parco Nazionale del Vesuvio, poi si passa su piccoli bus ecologici 4x4 che conducono fino al piazzale a quota 1050. Da lì, anche in questo caso, si prosegue a piedi per una ventina di minuti con una guida alpina del Parco Nazionale del Vesuvio.
  • Partenze: ogni ora dalle 9:00 alle 15:00
  • Costo: 22 Euro (autobus + 4x4 + ingresso al Parco Nazionale del Vesuvio)
  • Da Pompei Scavi, infine, partono anche gli autobus EAV, il servizio pubblico che conduce fino al piazzale superiore del Vesuvio.
  • Organizzare una giornata a Pompei e sul Vesuvio da Capri

Per la tua escursione a Pompei o Ercolano, ti consigliamo infine di provare a organizzarla al termine delle tue vacanze a Capri, prima di tornare a casa o di ripartire per la tua destinazione successiva. Una delle opzioni più pratiche, per esempio, è un transfer privato che faccia una sosta dedicata proprio alla visita di uno dei due famosissimi siti archeologici.
Pompei o Ercolano?

Altri suggerimenti

Prenota online oppure chiedi un preventivo per assicurarti il tuo posto adesso. Più di 24.000+ Tour ed escursioni prenotate online.

Mostra tutti (132)

Tour guidati

Capri Guide - La migliore Guida di Capri

Visitare Capri con un caprese. Guida pdf aggiornata

  1. Guida di Capri in pdf
  2. Download immediato
  3. Suggerimenti per risparmiare tempo e denaro
Top of Page