2024 orari traghetti e aliscafi da Sorrento a Capri

Controlla l’orario completo di traghetti e aliscafi da Sorrento a Capri. Gli orari sono aggiornati in base alle indicazioni delle compagnie di navigazione e possono subire variazioni.

Tour in barca da Sorrento a Capri

Aliscafi e traghetti da Sorrento a Capri: tutte le info utili

Visitare Capri da Sorrento è semplice: consulta gli orari dei traghetti e degli aliscafi in partenza dal porto di Marina Piccola di Sorrento e diretti all’Isola di Capri. I collegamenti sulla tratta Sorrento-Capri sono attivi tutto l’anno. Da aprile a ottobre le corse sono molto frequenti.

Guarda anche i tour che partono da Sorrento: molti comprendono il giro dell’isola in barca e il pickup diretto dall’hotel al porto quindi sono un’alternativa comoda e conveniente agli aliscafi.

Tour da Sorrento a Capri

Sia gli aliscafi della compagnia di navigazione Gescab sia le navi veloci della compagnia Caremar partono dal porto di Marina Piccola di Sorrento per arrivare al porto di Marina Grande a Capri.

La compagnia Gescab riunisce al suo interno i mezzi della NLG, Snav e Alilauro Gruson.

Gli aliscafi sono più frequenti e veloci, ma leggermente più cari.  Il tempo di percorrenza tra Sorrento e Capri degli aliscafi è di circa 20 minuti, La nave veloce della Caremar impiega invece circa 30 minuti. 

Dal porto di Marina Piccola a Sorrento durante il periodo estivo ci sono collegamenti con tutto il Golfo di Napoli con aliscafi diretti verso Positano, Amalfi, Ischia e Procida e Napoli.

Come arrivare al porto di Sorrento 

Il porto di Sorrento è chiamato “Marina Piccola” e si trova vicino al centro città. È facilmente raggiungibile a piedi.  Il molo di Marina Grande invece viene usato solo per i tour che vanno verso Capri e la Costiera Amalfitana

A piedi:  la strada per il porto di Sorrento parte dalla centrale Piazza Tasso, basta seguire la lunga scalinata che parte dalla ringhiera affacciata sul mare. Sono circa un centinaio di gradini e un tratto di strada in discesa. Per raggiungere il porto di Sorrento da Piazza Tasso il tempo di percorrenza è di circa 10 minuti. 

In ascensore: se avete con voi valige, bambini piccoli o non potete scendere agevolmente molti gradini una buona opzione è prendere l’ascensore che parte dalla Villa Comunale (accanto alla chiesa e al chiostro di San Francesco) per arrivare al porto. Il costo è di un euro.  

Autobus: dalla stazione e da Piazza Sant’Antonino partono diversi bus che raggiungono il porto, sia della compagnia Eav Bus che della Cooperativa Tasso. Il biglietto costa circa 1 euro e 50 e si può fare anche a bordo. 

Mentre raggiungere a piedi il porto di Sorrento per prendere l’aliscafo per Capri è molto semplice, più faticoso è risalire la scalinata al ritorno. In questo caso vi consigliamo di prendere l’autobus o il l’ascensore. 

Se non alloggiate a Sorrento e dovete raggiungere il porto di Sorrento potete arrivare al centro di Sorrento con la Circumvesuviana, il treno locale che collega Napoli con Sorrento o con gli autobus dell’’Eav Bus. Da Meta di Sorrento c’è un autobus diretto che porta al porto di Sorrento. 

I parcheggi al porto di Sorrento 

Se vi muovete in auto, dovrete lasciare la vostra auto a Sorrento prima di imbarcarvi per Capri: durante il periodo che va da Pasqua a inizio novembre è infatti vietato lo sbarco di auto di non residenti a Capri. Il parcheggio più vicino al molo d’imbarco per Capri è il Garage Marina Piccola. La tariffa giornaliera (24 ore) parte da 25 euro al giorno per le auto di piccole dimensioni.  Ci sono poi diversi parcheggi al centro di Sorrento che offre il servizio navetta per il porto. Sono sicuramente un opzione da considerare perché la strada per il porto è particolarmente tortuosa e trafficata. 

Adiacente alle biglietterie si trova invece un parcheggio destinato agli scooter, in questo caso la tariffa giornaliera è di 5 euro (dal mattino alla sera). 

Orari e durata della traversata da Sorrento a Capri. Nave veloce o aliscafo? 

Chi parte da Sorrento può scegliere di prendere l’aliscafo o la nave veloce. Non ci sono molte differenze in termini di tempi di percorrenza: la nave veloce impiega 30 minuti, l’aliscafo circa 20.  

Gli aliscafi sono però molto più frequenti delle navi veloci, quindi c’è più possibilità di scelta per gli orari, mentre la nave veloce ha biglietti più economici. 

Alcuni aliscafi hanno posti a sedere all’aperto, altri solo al chiuso. Non è possibile scegliere e prenotare in anticipo un aliscafo con posti all’aperto, perché non è mai garantito che la corsa venga fatta sempre con quel mezzo. 

La nave veloce della Caremar è invece sempre uguale e ha uno spazio all’aperto, ma senza posti a sedere. 

La nave veloce tiene meglio il mare rispetto agli aliscafi ed è quindi consigliata a chi soffre di mal di mare. 

I nostri consigli: 

  • Per ammirare il panorama più bello sedetevi sul lato sinistro, durante la traversata da Sorrento a Capri 

  • Se il mare è mosso e sapete di soffrire di mal di mare, sedetevi dietro, al centro 

  • Nelle giornate di mare mosso tenete d’occhio le previsioni meteo e informatevi sull’eventuale annullamento di corse.

  • Alla tabaccheria al porto di Sorrento vendono i biglietti della funicolare di Capri, è una buona idea comprarli lì per evitare la fila alla biglietteria di Capri. 

Prenotazione degli aliscafi per Capri da Sorrento 

Durante il periodo che va dai metà aprile a metà ottobre le corse del mattino da Sorrento a Capri sono sempre molto affollate e può capitare di non trovare posto. C’è però da dire che dalle 8 del mattino alle 11 del mattino ci sono molte corse, quindi se non si trova posto su una corsa difficilmente ci saranno problemi a trovare posto sulla successiva. 

Al mattino va sempre acquistato il biglietto anche per il ritorno: le corse da Capri a Sorrento del pomeriggio segnano sempre il “tutto esaurito”. 

Bagagli 

È possibile portare gratuitamente un bagaglio a mano. Per i bagagli di dimensioni superiori è necessario pagare un sovraprezzo di circa 2 euro, direttamente al porto. 

Bambini 

I bambini hanno diritto a sconti o al biglietto gratuito sugli aliscafi Sorrento - Capri

Aliscafi Gescab (Snav, Navigazione Libera del Golfo, Gescab) 

  • 0-2 anni: Gratis

  • 3-12 anni: biglietto ridotto

Traghetto e Nave Veloce Caremar

  • 0-5 anni: Gratis

  • 5-12 anni: biglietto scontato

Animali 

Sulle navi e gli aliscafi da Sorrento a Capri è sempre possibile il trasporto di animali da compagnia: i cani devono avere la museruola e il guinzaglio, mentre gatti e altri animali simili vanno portati nel trasportino. In tutti i casi è necessario avere i documenti dell’animale. 

Persone con disabilità 

Tutti i mezzi sono accessibili alle persone con disabilità e l’equipaggio è sempre pronto a dare una mano in caso di necessità. Gli aliscafi sono più comodi della nave veloce perché non ci sono scale interne. 

Cosa succede in caso di mare mosso? 

Quando il mare è molto agitato ci può essere una sospensione dei collegamenti tra Sorrento e Capri.  Da aprile a ottobre avviene molto raramente, è invece una possibilità concreta nei mesi invernali.

Quanto costa andare da Sorrento a Capri?

Il prezzo del biglietto dell’aliscafo da Sorrento a Capri è di circa 20 euro solo andata.  Il biglietto della nave veloce Caremar da Sorrento a Capri costa 17 euro. Una coppia quindi deve quindi mettere in conto una spesa tra i 70 e gli 80 euro.

Quanto tempo ci vuole per andare da Sorrento a Capri? 

Dal porto di Sorrento al porto di Capri il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti. 

Come andare a Capri a basso costo? 

Il prezzo minimo per andare e venire da Capri partendo da Sorrento è di 35 euro, considerando solo i biglietti della nave veloce e senza spendere niente sul posto. Per questo possono essere convenienti i tour che offrono trasporto da Sorrento con pickup in hotel, giro in barca e ritorno. 

Tour economici da Sorrento a Capri

Come arrivo dal porto di Capri alla Piazzetta? E ad Anacapri?

Una volta arrivati al porto di Marina Grande potete prendere la funicolare che in pochi minuti porta al centro di Capri con la Piazzetta, oppure prendere il bus che arriva in 10 minuti ad Anacapri.

Come si arriva alla Grotta Azzurra?

Per visitare la più famosa attrazione caprese potete prendere un barca direttamente da Marina Grande che vi porterà all’ingresso della Grotta. Da Marina Grande partono pure tutte le escursioni in gozzo o motoscafo che fanno il giro dell’isola e passano tra i Faraglioni.

Informazioni sulla Grotta Azzurra

Posso prendere una barca solo per me che mi porti a Capri?

Certo, ci sono i tour privati che partono da diverse località della costa e portano a Capri facendo il giro dell’isola e attraccando al porto per dare la possibilità di avere tempo libero a terra.

Tour privati da Sorrento a Capri