Non vediamo l'ora<br>che tutto torni come prima.

Non vediamo l'ora
che tutto torni come prima.

Coronavirus: la situazione a Capri, Sorrento e Costiera Amalfitana

Covid-19: come sta andando il ritorno alla normalità

In tantissimi ci stanno chiedendo com’è la situazione a Capri e nella Costiera Amalfitana , cosa è aperto, cosa è ancora chiuso, se ci sono restrizioni particolari. In questa pagina cerchiamo di fare il punto della situazione, anche se non è semplice seguire tutte le diverse ordinanze e tenere monitorata una situazione che cambia giorno dopo giorno.
Se avete richieste particolari o avete bisogno di supporto per prenotazioni sul nostro sito vi invitiamo a scriverci a help@capri.com: saremo felici di aiutarvi e consigliarvi.

La situazione ad oggi a Capri e Costiera Amalfitana

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2020

La situazione sanitaria in zona non desta preoccupazioni: sull'isola di Capri sono stati registrati solo due casi di contagio da Covid-19, ora guariti, mentre tra la Costiera Sorrentina e Amalfitana ci sono poche decine di casi, immediatamente isolati. Al momento non ci sono casi positivi attivi.

Dal 3 giugno è stata annunciata la riapertura dei confini regionali e delle frontiere nazionali con la possibilità di poter venire in vacanza in Italia da altri paesi dell’Unione Europea senza bisogno di dover osservare la quarantena. Dal 15 giugno è possibile la libera circolazione in tutta Europa. Ancora non si hanno notizie certe di quando saranno riaperti i confini ai paesi extraeuropei.

In Campania dal 22 giugno non c'è più l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto.

A questo punto ci sentiamo di consigliare a tutti di confermare i viaggi prenotati da metà giugno in poi. L'unico problema resta la conferma o meno del volo da parte delle compagnie aree che stanno viaggiando con orari ridotte. Per chi può consigliamo certamente di dedicare l'estate 2020 alla scoperta di Capri e della Costiera Amalfitana, che per la prima volta, dopo decenni, non avranno problemi di sovraffollamento e traffico!

Cosa è aperto e cosa è ancora chiuso

Cerchiamo di tenere queste informazioni aggiornate quotidianamente, grazie anche al costante lavoro dell'Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo dell'Isola di Capri. Per la Penisola Sorrentino e la Costiera Amalfitana ci risulta più difficile mancando fonti ufficiali che forniscono queste informazioni.

Isola di Capri

Al momento non ci sono limitazioni per l'ingresso sull'isola di Capri: al porto è prevista la misurazione della temperatura. In caso di febbre superiore ai 37.5 verrà negato l'imbarco. C'è la possibilità che vengano effettuati test Covid-19 rapidi, a campione.
Consigliamo di prenotare in anticipo, visto il numero limitato di posti sugli aliscafi.

Orari di aliscafi e traghetti e prenotazioni online

Gli autobus e la funicolare di Capri sono in funzione anche se con capienza ridotta. Non è possibile acquistare il biglietto a bordo, ma solo alle biglietterie.

Orari in vigore per autobus e funicolare a Capri

Non ci sono limitazioni particolari per le spiagge libere e gli stabilmenti privati hanno riaperto riducendo il numero di posti.

Gli hotel stanno riaprendo, i 5 stelle riapriranno il 1 luglio, mentre la maggior parte dei b&b sono già aperti. In questa pagina c'è l'elenco aggiornato degli hotel aperti a Capri.

Anche i ristoranti prevedono la riapertura tra giugno e luglio, qui l'elenco aggiornato dei ristoranti aperti a Capri.

I tour in barca privati sono già operativi, da fine giugno ripartono anche quelli per piccoli gruppi.

Prenota un tour in barca a Capri

I Giardini di Augusto, la Seggiovia per il Monte Solaro e Villa San Michele sono aperti
La Grotta Azzurra apre il primo luglio
Villa Jovys e Villa Lysis dovrebbero annunciare a breve la data di riapertura.

Costiera Amalfitana

'''Le corse di aliscafi e traghetti tra i vari paesi della Costiera Amalfitana e Capri sono attive.

Gli autobus della Sita sono in funzione, anche in questo caso a capienza ridotta. È necessario acquistare il biglietto in anticipo. Sono stati segnalati diversi problemi con gli autobus e lunghe attese, in particolare per chi il pomeriggio da Positano rientra verso Sorrento. Consigliamo di organizzarsi in modo da non dover prendere autobus della Sita da Positano verso Sorrento dalle 14 in poi.

Le spiagge pubbliche rispondono a diverse regolamentazioni: le spiagge di Positano, Amalfi e Vietri sul mare sono aperte, Erchie, Cetara e Maiori ancora chiuse, le piccole spiagge di Castiglione e Conce dei Marini saranno invece riservate ai residenti. Anche il Fiordo di Furore è ancora chiuso. Per accedere alle spiagge libere di Positano bisogna pagare il noleggio di un lettino o di un ombrellone. I prezzi variano tra i 10 e 20 euro a persona.

Gli stabilimenti privati sono aperti.

Gli hotel 5 stelle della Costiera Amalfitana apriranno quasi tutti i primi di luglio, già sono aperti diversi 4 stelle, 3 stelle e i b&b.

Villa Cimbrone a Ravello è aperta dalle 10 alle 19 senza obbligo di prenotazione.

Il museo della carta di Amalfi è aperto.

Penisola Sorrentina

La Circumvesuviana che collega Napoli con Sorrento è operativa anche se a capienza ridotta. Gli orari sono regolari. Sono ancora invece sospese le corse in aliscafo da Napoli e l'autobus dall'aeroporto.

Le spiagge pubbliche sono aperte, così come la maggior parte degli stabilimenti privati. Molti ristoranti hanno già riaperto, mentre gli hotel stanno completando le procedure di santificazione e adeguamento alle norme per riaprire tra giugno e luglio.

Prezzi e prenotazioni delle spiagge in Penisola Sorrentina 2020

Pompei, Ercolano, Vesuvio e Reggio di Caserta

Scavi di Pompei: hanno riaperto il 26 maggio: bisogna seguire un percorso obbligato e con ingressi contingentati. Il biglietto è acquistabile solo online scegliendo la fascia oraria d'ingresso. L'unico ingresso aperto è quello di Piazza Anfiteatro. All'ingresso, dalle 9 alle 13, sarà possibile richiedere una guida.

Scavi di Ercolano: aperti

Cratere del Vesuvio: ancora non è stata fissata una data.

Reggia di Caserta: aperta. Gli ingressi saranno possibili solo con prenotazione online con un numero di ingressi limitato e diviso per fasce orarie.

Cappella di San Severo: aperta

Mann - Museo Archeologico di Napoli: aperto con percorsi dedicati.

Madre - Museo di Arte Moderna di Napoli: aperto, senza obbligo di prenotazione online (anche se resta consigliata), accesso limitato a 20 persone all'ora con percorso obbligato.

Ti aspettiamo!

Ti aspettiamo!

Amalfi Coast area

Capri.com Isola di Capri
Positano.com Costiera Amalfitana
SorrentoInsider.com Sorrento

Naples Bay area

IschiaInsider.com Isola di Ischia
VisitPompeiiVesuvius.com Scavi di Pompei, scavi di Ercolano e Vesuvio
Top of Page