Giro dell'isola Mappa

Non conosci Capri se non l'hai vista dal mare.

  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola
  • Giro dell'isola

Nessun viaggio a Capri può dirsi completo senza un giro dell'isola per guardare da vicino le frastagliate coste, ricche di grotte e insenature dell'isola.

Per un giro dell'isola via mare avete due opzioni:

A Marina Grande troverete i botteghini delle diverse compagnie. I Motoscafisti e Laser Capri sono le due compagnie che organizzano i tour di Capri. Potete comprare il biglietto direttamente al vostro arrivo a Marina Grande. Se invece preferite una barca privata, è meglio prenotarla in anticipo. qui trovate l'elenco completo delle società che offrono questo servizio.

I tour organizzati sono la soluzione ideale per chi ha poco tempo (magari per chi è a Capri per un solo giorno), mentre il noleggio di un'imbarcazione, con o senza marinaio, è certamente la soluzione migliore per chi vuole godersi il mare di Capri con più calma.

Le tappe classiche del tour di Capri

Come funziona la visita alla Grotta Azzurra

I giri dell'isola organizzati prevedono spesso una sosta davanti alla Grotta Azzurra. Qui, chi vuole entrare all'interno della grotta, deve scendere dall'imbarcazione per salire su delle piccole barchette a remi, le uniche adatte ad attraversare lo stretto ingresso delle Grotta. L'ingresso alla Grotta si paga a parte. Attualmente costa 14 euro a persona. La visita è molto breve, circa 5 minuti.

Più informazioni sulla Grotta Azzurra

Oltre Capri

Se avete una barca privata, dopo il giro dell'isola di Capri si può anche allungare verso i borghi marinari che si affacciano sul mare Costiera Amalfitana, magari con tuffo a largo degli isolotti de Li Galli, una sosta per un pranzo in uno dei ristoranti in riva al mare o una tappa dedicata allo shopping nei negozi di Amalfi o Positano.

Il nostro consiglio da insider

Se arrivate a Capri in piena estate e volete godervi al massimo la vostra escursione per mare intorno all'Isola di Capri scegliete orari insoliti come la mattina presto o il tardo pomeriggio. In alta stagione ci sono tantissime imbarcazioni che transitano intorno Capri, soprattutto in questi periodi è meglio evitare gli orari di punta e affidarsi a marinai esperti.

FAQ - Domande frequenti

Come posso organizzare il giro dell'Isola di Capri in barca?

Ci sono 3 modi:

  1. Noleggiare una barca da guidare da soli
  2. Noleggiare una barca con marinaio
  3. Unirsi a un tour organizzato
Quanto costa?
  • Noleggio di una barca senza marinaio: da 90 euro per 2 ore, massimo 5 persone
  • Noleggio di una barca con marinaio: da 140 euro per 2 ore, massimo 6 persone
  • Tour organizzato: 15 euro a persona con il ticket online
Qual è l'opzione migliore?

Se il budget lo permette, l'ideale è sicuramente il noleggio di una barca con marinaio che vi farà fare un tour di Capri via mare, mostrandovi le grotte mentre voi ve ne state comodamente sdraiati sul prendisole. La grossa differenza è che con i tour privati ci si può fermare a fare il bagno, con i tour organizzati no.

Non ho mai guidato una barca. Posso noleggiarne una?

Teoricamente sì. Ci sono barche e gommoni che possono essere noleggiati senza patente nautica. Noi, però, consigliamo il noleggio di una barca senza marinaio solo a chi ha un minimo di esperienza in mare.

Quanto dura il giro dell'isola di Capri?

Per fare il giro dell'isola a velocità sostenuta con una barca di medie dimensioni basta un'ora. Navigando con calma e fermandosi a visitare le grotte si impiegano un paio di ore. Le compagnie di noleggio gozzi con conducente spesso offrono tour di 3 o 4 ore per lasciare il tempo per fare il bagno e nuotare. Se amate il mare, volete fermarvi a pranzo in un bel ristorante e fare lunghe nuotate, allora l'ideale è accordarsi per l'intera giornata.

Che barche vengono usate per fare il giro?

I tour organizzati vengono fatti su barche grandi in grado di ospitare fino a 100 persone. I Motoscafisti, però, il più delle volte utilizzano delle barche più piccole, le cosiddette "lance": tipiche imbarcazioni in legno con una capienza massima di 35 persone. Le compagnie che offrono il noleggio barche con marinaio utilizzano nella maggior parte dei casi gozzi di legno.

Che cos'è un gozzo?

Il gozzo è un imbarcazione tipica di Capri e Sorrento in legno con un ampio prendisole e tendalino.

Cosa bisogna portare in barca?

Costume da bagno e crema solare. Se volete visitare la Grotta Azzurra tenete presente che i tempi d'attesa possono essere lunghi e si aspetta in mare sotto il sole, quindi munitevi di un cappello e acqua. Le barche private con marinaio hanno comunque una ghiacciaia a bordo con acqua e bibite.

Da che età i bambini possono partecipare ai tour in barca?

Non c'è un limite di età. Da 0 a 3 anni i bambini viaggiano gratis sulle barche di Laser Capri e Motoscafisti. Ovviamente non consigliamo tour in barca con bambini di pochi mesi.

Posso portare il mio cagnolino con me?

Sì, su tutte le barche è possibile portare cani di piccola taglia. Quelli più grandi possono viaggiare solo sulle barche private. In ogni caso è meglio accordarsi per tempo.

Altre FAQ

Experience e tour suggeriti

Prenota online oppure chiedi un preventivo per assicurarti il tuo posto adesso. Più di 24.000+ Tour ed escursioni prenotate online.

Partenza da Capri

Giro dell'isola in barca
Aperitivo per due
Il tramonto sul mare!

Gozzo tradizionale 7,5 mt

Da € 180 Per barca | Max 2 persone

Durata 2 ore (Pomeriggio)

Eccellente
(1121 Recensioni)

Altre località

Luoghi di interesse

Cosa c'è da vedere in una giornata sulla terraferma.

Luoghi di interesse

Variopinte case di pescatori e la spiaggia più grande dell'isola.

Luoghi di interesse

Siediti nel salotto del mondo, dove la giornata è più lunga.

Giardini di Augusto e Via Krupp
Most popular

Luoghi di interesse

Giardini e strade sospese sul mare di Capri.

Luoghi di interesse

Dal 1371 ad oggi: convento, prigione e liceo di Capri.

Marina Piccola
Most popular

Luoghi di interesse

Ci piace pensare che qui Ulisse sia stato tentato dalle sirene.