Come organizzare una giornata a Capri da Roma

Gita di un giorno a Capri partendo da Roma: consigli pratici e cosa vedere

Come organizzare una giornata a Capri da Roma
Come organizzare una giornata a Capri da Roma
Come organizzare una giornata a Capri da Roma
Come organizzare una giornata a Capri da Roma
Come organizzare una giornata a Capri da Roma

Se sei in vacanza a Roma e hai voglia di organizzare una escursione di un giorno a Capri, per prima cosa tieni presente che il viaggio da Roma a Capri non è molto breve e il tempo a disposizione per la tua giornata a Capri con partenza da Roma rischia di essere abbastanza ridotto. Il nostro consiglio, quindi, è di prevedere una sosta più lunga, con almeno una notte a Capri o a Napoli. Con qualche accorgimento, comunque, puoi vivere la tua giornata caprese anche se alloggi a Roma.

Avvertenza:
Soprattutto nei mesi di luglio e agosto, con il caldo e tanti turisti che affollano i luoghi più celebri di Capri, partendo da Roma rischi di passare molto tempo in attesa o in coda. Sarebbe meglio, se possibile, organizzarsi dunque in bassa stagione, evitando i mesi di punta, e magari prevedere almeno un pernottamento a Capri. Se non puoi fare diversamente, l'idea migliore, durante l'alta stagione è prenotareun tour organizzato con partenza da Roma, come questa escursione organizzata di un giorno che parte direttamente dalla stazione Termini.

Come arrivare da Roma a Capri

Prima di partire, definisci in anticipo il tuo itinerario, tenendo presente che in un giorno solo non ti sarà possibile visitare tutto. Cerca di alzarti presto per partire il prima possibile e opta per un trasferimento rapido: il modo più veloce per raggiungere Capri partendo da Roma è l'Alta Velocità ferroviaria, che collega la capitale con la stazione di Napoli in circa 75 minuti. Napoli è collegata a sua volta con Capri da aliscafi veloci (circa 50 minuti) che partono dal Molo Beverello e arrivano al porto di Marina Grande a Capri. Dalla stazione di Napoli al Molo Beverello l'opzione più rapida è il taxi (circa 15 euro).

Come arrivare a Capri

Capri in un giorno, cosa vedere

Ecco una proposta di itinerario per una gita di un giorno a Capri con partenza da Roma:

  • 08.30: arrivo a Napoli e trasferimento per Capri

  • 09.30 - 11.30: giro dell'isola in barca o visita alla Grotta Azzurra

  • 11.30 - 15.00: visita di Anacapri e pranzo veloce

  • 15.00 - 17.00: visita del centro storico di Capri e shopping

  • 18: Rientro a Napoli e trasferimento a Roma

Ore 09.30: Capri dal mare

Dopo lo sbarco al porto di Marina Grande, puoi dedicare le prime ore della tua gita a Capri a una escursione in barca, scegliendo tra il giro completo dell'isola e la visita alla Grotta Azzurra. Al porto troverai diverse compagnie di navigazione che offrono questo tipo di esperienza, perfette per ammirare Capri dal suo punto di vista più affascinante. In alternativa, puoi passare un paio di ore nella spiaggia di Marina Grande oppure spostarti subito ad Anacapri, raggiungendola in taxi o con un autobus diretto che percorre una spettacolare strada panoramica a strapiombo sul mare (la famosa "Mamma mia road".

Giro dell'isola con visita alla Grotta Azzurra

Durata: circa 2 ore
Prenota online il biglietto per il giro dell'isola e la visita alla Grotta Azzurra
Attenzione: durante i mesi di giugno, luglio e agosto l'attesa per la Grotta può durare ore, se volete essere sicuri di vederla la strategia migliore è cercare di arrivare quanto prima in modo da trovarsi all'ingresso della grotta alle 9 del mattino, alla sua apertura.

Ore 11.30 - 15.00: visita di Anacapri

Scendi dal bus all'altezza del Cimitero o dell'Ufficio Postale ed esplora con calma il centro storico pedonale di Anacapri, con le sue stradine acciottolate, le facciate fiorite e le chiese monumentali di Santa Sofia e San Michele. Recupera energie con un veloce pranzo a base del tipico street food isolano (un "panino caprese" con mozzarella, pomodori e basilico, oppure un trancio di pizza margherita e una fetta di torta caprese con cioccolato e mandorle) e prosegui verso Piazza Vittoria. Qui potrai scegliere se prendere la seggiovia che porta in cima al Monte Solaro, da quale si ammira un meraviglioso panorama a 360 gradi sull'isola e su tutto il Golfo di Napoli, oppure proseguire a piedi fino a Villa San Michele, casa-museo dell'eccentrico medico e scrittore svedese Axel Munthe (la villa sorge lungo l'omonima passeggiata con vista sul porto di Marina Grande e sulla Penisola Sorrentina).
Sito ufficiale: Villa San Michele

Ore 15.00 - 17.00: Capri, la Piazzetta e i Faraglioni

Da Piazza Vittoria, prendi un bus (o un taxi) per Capri e goditi una immancabile passeggiata in Piazzetta con la Cattedrale di Santo Stefano e la torre dell'orologio. Puoi fermarti per un caffè o per un gelato oppure passeggiare lungo via Camerelle, la "strada del lusso" con boutique di alta moda e alberghi da sogno. A questo punto puoi dedicare il tempo restante allo shopping, alla visita dei Giardini di Augusto oppure alla passeggiata fino al belvedere di Tragara (entrambe le opzioni offrono una vista superba sui celebri Faraglioni, picchi calcarei che emergono dal mare con la loro inconfondibile silhouette).

Per concludere la tua gita a Capri e rientrare a Roma non ti resta che raggiungere il porto di Marina Grande partendo dalla Piazzetta con una corsa in funicolare e da lì tornare a Napoli.

Informazioni pratiche per organizzare la tua gita a Capri con partenza da Roma