Amanti dell'alta cucina e delle esperienze gourmet? Ecco cinque indirizzi a Capri dove assaggiare le creazioni di cuochi stellati e sperimentare le ultime tendenze della ristorazione.
Da Mammà
Nel 2015, appena due anni dopo l'apertura di Mammà, il giovane chef Salvatore La Ragione ha conquistato la sua prima stella Michelin. La Ragione è lo storico sous-chef di Gennaro Esposito della Torre del Saracino. E' sotto la sua direzione e collaborazione che ha avviato l'avventura caprese, portandola poi al successo.
Da provare: la tagliatella di seppia con insalate di verdure primaverili e il polpo con involtino di scarola, due dei piatti portabandiera della cucina.
Dove: Via Madre Serafina, 11 Capri
Chiuso da novembre a Pasqua
Aurora
Aurora è un tappa fissa tra gli habitué capresi: in attività da oltre cento anni, oggi è uno dei locali prediletti dal jet-set. Cucina tradizionale con un tocco di fantasia, da gustare ai tavolini da bistrot posizionati lungo la strada.
Da provare: la pizza all'acqua, piatto brevettato e nato negli anni cinquanta. E' una versione più leggera della classica pizza napoletana. Steven Spielberg scende dalla privacy del suo yacht solo per gustarla.
Dove: Via Fuorlovado, 18/22 Capri
Tel: +39 081 837 0181
Chiuso da novembre a Pasqua
L'Olivo
Fin dalla sua apertura il Capri Palace ha prestato una grande attenzione alla cucina gourmet, tanto da riuscire a conquistare le due stelle Michelin. Oggi ai fornelli c'è il giovane Andrea Migliaccio, origini ischitane, esperienze internazionali e una cucina improntata ai sapori del territorio.
Da provare: il raviolo di totani e patate e la spigola di lenza con friarielli al peperoncino e maionese di limone. Visto il tipo di locale vale comunque la pena assaggiare un po' di tutto optando per un menù degustazione.
Dove: Via Capodimonte 2 Anacapri (presso l'Hotel Capri Palace)
Tel: +39 081.9780111
Chiuso da novembre a Pasqua
Monzu Capri
La location è da sogno: la terrazza dell'Hotel Punta Tragara dove si trova il ristorante Monzù, affaccia sulla baia di Marina Piccola ed è avvolta nel silenzio di una delle zone più tranquille di Capri. Ai fornelli c'è il giovane chef caprese Luigi Lionetti, una delle promesse dell'alta cucina italiana. Una cucina dove mischia ingredienti poveri e ricchi, ma sempre basandosi sulla tradizione del territorio. Dal 2019 il ristorante ha una stella Michelin.
Da provare: la pasta patate e provola con astice blu e la tagliata di tonno rosso con salsa agli agrumi. Senza snobbare i grandi classici della cucina campana come la parmigiana di melanzane.
Dove: presso Hotel Punta Tragara, Belvedere di Tragara Capri
Tel: + 39 081 8370844
Il Riccio
E' la "dependance" al mare del Capri Palace, ristorante e stabilimento balneare a pochi passi dalla Grotta Azzurra. Si può arrivare anche in barca. La cucina è ovviamente a base di mare, con piatti classici ma cucinati in maniera impeccabile. Tutto il resto lo fa la location a picco sul mare, assolutamente spettacolare.
Da provare: ricordatevi di lasciare un po' di spazio per i dolci. C'è un'intera stanza delle tentazioni che vi aspetta!
Dove: Via Gradola 4, Anacapri
Tel: +39 081 8371380