Vacanza con bambini a Capri

A Capri con bimbi? Spiagge adatte ai bebè, cosa ordinare al ristorante...

Marina Piccola
Marina Piccola
Marina Piccola
Marina Piccola
Marina Piccola
Marina Piccola
Marina Grande
Marina Grande
Faro - Punta Carena
Faro - Punta Carena

Capri non è proprio una meta "bimbo-friendly": non ci sono spiagge di sabbia, le strade sono tutte salite e discese con tanti gradini, molti hotel ospitano solo adulti. Eppure anche i bambini si possono divertire a Capri e soprattutto trovare un ambiente sicuro dove giocare. Ecco qualche suggerimento dettato dalla mia esperienza di "mamma caprese".

Passeggino o marsupio?

Nel centro di Capri e di Anacapri si può girare agevolmente col passeggino, il problema è quando si tratta di prendere un autobus. Gli autobus in circolazione a Capri sono tutti piccoli e per ragioni di spazio non si può salire col passeggino aperto. In funicolare invece non ci sono problemi, se non le code che spesso bisogna affrontare. La funicolare ha anche l'ascensore che consente di evitare le scale, basta posizionarsi nell'ultima carrozza (la prima che si incontra alla stazione di Marina Grande). Il marsupio sarà sicuramente comodo se avete in programma di percorrere qualche sentiero come il Pizzolungo e l'Arco Naturale o se volte salire su Monte Solaro con la seggiovia.

Sugli aliscafi non è sempre possibile tenere il passeggino aperto (dipende da quanta folla c'è).

In quale zona scegliere l'hotel

Se viaggiate con un bambino piccolo fate attenzione alla posizione reale del vostro hotel rispetto al centro. Molti hotel sono effettivamente a pochi metri dalla Piazzetta o dal centro di Anacapri, ma anche se pochi metri sono in salita, quindi piuttosto scomodi quando si viaggia con un bambino.

Anacapri è più "family friendly" rispetto a Capri: c'è un grande e attrezzato parco giochi e una piazza dove si radunano tutti i bambini del luogo. Lo svantaggio è che sarete distanti dalle spiagge (i lidi di Anacapri sono tutti rocciosi).

Viceversa, se preferite un hotel vicino alla spiaggia tenete presente che però sarete lontani dal centro. Nella zona di Marina Piccola, in particolare, non ci sono negozi dove trovare beni di prima necessità per i bambini e una strada dove passeggiare. Meglio Marina Grande: ci sono diversi negozi, piccoli supermarket e potete passeggiare su e giù per il porto.

Non tutti gli hotel accettano bambini: sempre meglio annunciare la loro presenza specificando l'età!

Arrivare a Capri

Fino ai 2 anni i bambini viaggiano gratis su tutte le compagnie di navigazione, sui traghetti della Caremar il biglietto è gratuito fino ai 4. Fino ai 12 anni tutti i bambini viaggiano con un biglietto ridotto (vedi specchietto sotto).

Su tutti gli aliscafi ci si imbarca tranquillamente con il passeggino, anche se spesso non è possibile tenerlo aperto accanto a se (dipende da quanta gente c'è). Invece sui traghetti dovrete lasciare il passeggino al piano inferiore insieme ai bagagli.

Prezzi

Sotto i tre anni i bambini viaggiano gratis. Dai 3 ai 12 anni hanno una tariffa scontata che varia tra le diverse compagnie.
Orari aliscafi e traghetti da e per Capri

Muoversi per Capri

Il centro di Anacapri e il centro di Capri sono entrambi pedonali quindi i bambini possono scorrazzare senza problemi. Anche passeggiare col carrozzino è piacevole, visto che non ci sono tante scale. Muoversi con la funicolare e con gli autobus, invece, può essere un po' più complicato visto che su entrambi i mezzi si può salire solo col passeggino chiuso e ci può essere molta folla.

Sulla seggiovia che va al Monte Solaro i bambini viaggiano gratis in braccio ai genitori fino ai 8 anni. La seggiovia è fatta da singole sedie con una sbarra di sicurezza. Se viaggiate con un bebè non ci sono problemi a portarlo su col marsupio o la fascia legata a voi, nel caso di bambini più grandicelli e vivaci io invece non lo consiglio.

Trasporti pubblici a Capri: tariffe per bambini

Prezzi trasporti per bambini

Funicolare
0-6 anni: Free

Autobus
0-6 anni: Free

Seggiovia
Fino a 8 anni: Free, in braccio a un genitore
Da 9 anni: 11 Euro a/r

Informazioni generali su come muoversi a Capri

Parchi gioco a Capri

  • Capri: c'è un parchetto vicino ai Giardini della Flora Caprense, in una traversa di Via Vittorio Emanuele (all'altezza dell'hotel La Palma.

Un altro è nella zona Tiberio, vicino alla scuola.

  • Anacapri: il parco giochi si trova a Via Giuseppe Orlandi, la via pedonale di Anacapri.

In estate il parco giochi "naturale" è la spiaggia, mentre la sera i bambini più grandicelli si ritrovano sempre in strada per giocare e andare a zonzo.

Le spiagge più adatte ai bambini

Diciamo la verità, a Capri non ci sono spiagge adatte ai bambini, ci sono solo spiagge più adatte delle altre! La maggior parte dei lidi infatti sono fatti di rocce e scogli dai quali tuffarsi, il mare è profondo e in alcuni stabilimenti i bambini non sono proprio i "benvenuti".

Ecco dove vi consiglio di andare:

Marina Grande

E' la spiaggia più grande di Capri, dove la maggior parte dei bambini di Capri impara a nuotare. E' fatta di ciottoli ed in gran parte libera.

La zona più adatta ai bambini è quella detta "della Scogliera" (all'estremità delle spiaggia opposta alle biglietterie degli aliscafi). La zona è riparata dal vento, le onde sono più piccole e in caso di alta marea si crea anche una piccola piscinetta interna con acqua bassa.

Stabilimenti consigliati:

Bagni Le Ondine: d'estate organizza spesso corsi di nuoto e altre attività dedicate ai più piccoli.

Bagni di Tiberio

Poco più in là di Marina Grande si trovano i bagni di Tiberio. Ci si può arrivare a piedi scendendo da Palazzo a Mare o prendendo la più comoda barchetta che parte dalle biglietterie degli aliscafi. C'è sia un'area libera, sia lo stabilimento privato. Il passaggio in barca in entrambi i casi costa 9 euro.

Stabilimenti consigliati:
Il lido privato bagni di Tiberio è il più gettonato dalle famiglie capresi e o in vacanza a Capri, c'è una piccola spiaggia e la riva bassa dove i bambini possono giocare tra le rovine romane.

Marina Piccola

La spiaggia di Marina Piccola è sempre la più gettonata per l'acqua cristallina e la vista sui Faraglioni. L'aspetto negativo è che è sempre molto affollata. Vi suggeriamo di andarci al mattino presto per trovare meno folla. Ci sono due aree libere, ai lati dello scoglio delle Sirene.

Stabilimenti balneari adatti:

Da Gioia
La Canzone del Mare

Mangiare fuori

I bambini sono bene accetti nella maggior parte dei Ristoranti di Capri, anche se non troverete aree giochi e il fasciatoio nei bagni. Tutti vi offriranno il seggiolone. Non ci sono menù specifici per i bambini, ma troverete di sicuro piatti adatti a loro come pizza, pasta col pomodoro, cotoletta e patatine e gelati. Anche se nel menù non sono specificate queste portate, potete chiederle senza problemi al cameriere.

I bambini sicuramente poi impazziranno per il gelato di Buonocore, basta seguire l'odore che arriva da Via Vittorio Emanuele.

I ristoranti di Capri

Giri in barca

I bambini sicuramente adoreranno uscire in barca: le compagnie che organizzano tour in barca intorno all'Isola (Motoscafisti e Laser Capri) offrono il biglietto gratis fino ai 5 anni. Fino ai 6 anni è gratuito anche l'ingresso alla La Grotta Azzurra, dai 7 ai 17 si pagano 9 euro anziché 13.

Se scegliete un tour privato non dimenticate di avvisare in anticipo che ci saranno bambini con voi in modo che possano attrezzarsi con giubbotti salvagente a misura di bimbo.

  • Trasferimento Grotta Azzurra

Fino a 5 anni: Free con Motoscafisti di Capri e Laser Capri

  • Ingresso Grotta Azzurra

0-6 anni: Free
7-17 anni: 9 Euro

  • Giro dell'isola via mare

Fino a 5 anni: Free con Motoscafisti di Capri e Laser Capri

Giro di Capri in barca